Porto

La città di Porto, costruita lungo le colline che si affacciano sulla foce del fiume Douro, è un paesaggio urbano eccezionale con una storia di duemila anni alle spalle.

Introduzione

Porto World Heritage Site

Centro storico di Porto, Ponte Luiz I e Monastero di Serra do Pila (Portogallo)
La città di Porto, costruita lungo le colline che si affacciano sulla foce del fiume Douro, è un paesaggio urbano eccezionale con una storia di duemila anni alle spalle. La sua continua crescita, legata al legame con il mare (i romani le diedero il nome di Portus, o Porto), si può vedere nei molti e variegati monumenti, dalla cattedrale con il suo coro romanico, alla Borsa neoclassica e al tipico stile manuelino portoghese, utilizzato per la Chiesa di Santa Clara.

Historic Centre of Porto, Luiz I Bridge and Monastery of Serra do Pila (Portugal)
The city of Oporto, built along the hillsides overlooking the mouth of the Douro River, is an outstanding urban landscape with a 2,000-year history. Its continuous growth, linked to the sea (the Romans gave it the name Portus, or port), can be seen in the many and varied monuments, from the cathedral with its Romanesque choir, to the neoclassical Stock Exchange and the typically Portuguese Manueline-style Church of Santa Clara.

In che modo il turismo può contribuire alla conservazione del nostro Sito?

Man mano che Porto si è distinta come nuova destinazione turistica, sono cresciute anche le criticità legate al degrado degli edifici, della gestione dei rifiuti e alla diminuzione della presenza dei residenti del sito Patrimonio Mondiale. Per garantire che Porto diventasse una destinazione in qualche modo sostenibile, comunque in grado di affrontare queste minacce, occorreva migliorare la manutenzione dello spazio pubblico e la segnaletica, e aumentare la disponibilità di strutture adeguate per il tempo libero e gli alloggi residenziali. Per raggiungere questo obiettivo, la città si è assicurata che i turisti versassero la cosiddetta “tourist footprint”, ossia una tassa di soggiorno, introdotta per la prima volta nel 2018 dal Comune di Porto.

La tassa di soggiorno ha permesso di finanziare una serie di attività tra le quali la pulizia delle strade, la promozione dell’economia locale, il mantenimento dell’ordine pubblico e la promozione delle attività culturali e ricreative. Inoltre, i riflettori accesi sulla problematica dell’overtourism hanno spinto il Comune a commissionare uno studio d’impatto sulle strutture ricettive locali, rilevando che la maggiore pressione turistica era esercitata sul Centro Storico di Porto. Di conseguenza, il Comune ha sviluppato una serie di regolamenti relativi all’utilizzo degli affitti locali per prevenire il sovraffollamento. Nel frattempo, il Comune insieme a Porto Vivo, SRU – la Società per la riabilitazione del centro di Porto – sta ristrutturando diversi edifici al fine di creare alloggi a prezzi accessibili per le famiglie del luogo, per incoraggiarle a vivere nel centro storico.

How can tourism contribute to the conservation of our Site?

As Porto has grown as a tourist destination, so too have the threats to building degradation and over-occupancy, waste management, and a decline of residents living in and using the World Heritage Site. To ensure Porto is a sustainable destination able to tackle these threats, the city needed to improve the maintenance of public space, signage, and the availability of leisure facilities and residential housing. To achieve this, the city ensures that tourists participate in the payment of the ‘tourist footprint’ with a Tourist Tax which was first introduced in 2018 by the Municipality of Porto.

The Tourist Tax has financed a number of activities including the cleanliness of the city, promotion of the local economy, maintenance of the public realm, and cultural and leisure activities. Furthermore, the spotlight on overtourism has encouraged the Municipality to commission a study into the impact of local accommodation, verifying that the greatest pressures were exerted in the downtown and Historic Centre of Porto. As a result, the Municipality developed regulations for local accommodation to prevent overcrowding. Meanwhile, the Municipality together with Porto Vivo, SRU – the Society for the Rehabilitation of Oporto Downtown – have been renovating buildings in order to create affordable housing for local families, to encourage people to live in the Historic Centre.